LinguisticaMente

Che sia dalla nascita o consecutivo, il bilinguismo regala strumenti e abilità in più al bambino in crescita.  Da un punto di vista cognitivo i bambini bilingui dimostrano più flessibilità e capacità di attenzione selettiva, ovvero discernono il focus principale da ciò che è considerato contorno stabilendo delle gerarchie di priorità e delle preferenze.

il bilinguismo può essere precoce (quando l’apprendimento avviene prima dell’inizio della scuola e di uno studio più strutturato della lingua), consecutivo (quando il contatto con L2 avviene in un secondo momento), simultaneo(quando le due lingue vengono apprese contemporaneamente), passivo (quando ci si abitua ad una seconda lingua e si è in grado di comprenderla perfettamente ma non si conosce la struttura grammaticale e non si acquisisce la competenza della scrittura) e molto altro.

Esiste anche una semplice abitudine alla seconda lingua come ad esempio lo studio di un argomento in-lingua senza impostare rigidamente l’obbligo di esprimersi in quella lingua. Non si parla in questo caso di bilinguismo ma è comunque una predisposizione in più rispetto ad un allenamento monolinguistico.

Esiste un bilinguismo con modalità a due canali (apprendimento di lingua verbale e gestuale) che sviluppa una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro da sé, generando maggiore capacità di accettazione (e non tolleranza) e comprensione verso il prossimo, costruendo così una modalità collaborativa e costruttiva all’interno della comunità.

Di seguito alcuni interessanti libri e riflessioni:

Multilinguismo come fenomeno sociale

Consigli per un apprendimento pratico e precoce della lingua straniera

Il processo di apprendimento è innato nell’uomo ma il saper leggere e lo scrivere no

Perché leggere in lingua straniera

Sul tradurre – the Aristocat

Sul Tradurre – Trilussa, Bolle di Sapone

Sul tradurre – David Lodge, Changing Places (incomprensioni linguistiche o culturali?)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...